Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio

contributors: erba olina
ultima revisione: 25/05/11

località partenza: Santuario dei Milani (Forno Canavese , TO )

cartografia: Carte della Valle Sacra n. 04 e della Val Soana n. 05- Mu Edizioni; IGC n.110

accesso:
si arriva da Rivarolo, Favria, Busano, Rivara, proseguire verso il centro di Forno sino a incontrare sulla destra alcuni edifici industriali, in corrispondenza di una stradina sulla destra c’è una indicazione per Milani in alto a destra sul muro. Si svolta e si sale per una stradina stretta e ripida che poi fa una curva a sinistra. Si arriva ad uno stop, qui ancora diritto (indicazione Milani), la strada si allarga, si supera un parcheggio sulla sinistra e si continua a sinistra (indicazione Santuario dei Milani). Si prosegue su questa strada sino al Santuario.

Partire dai Milani e prendere il sentiero sulla sinistra (n. 803 AVC) che porta al Soglio passando per la dorsale sud. Poco prima della cima svoltare a sinistra e fare la cresta evidente che conduce all'Uja proseguendo sul sentiero AVC (poco più che una traccia tra il bivio per Pian Audi e quello per l'Alpe Turinetto, poi più marcato).
Occorre abbassarsi leggermente quasi sempre sul versante sud per evitare punti troppo esposti.
Giunti all'Alpe dell'Uja si sale a dx tralasciando il sentiero di sx che scende all'Alpe Frigerola e si raggiunge la vetta con relativa croce.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (0 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (0.6 km)
Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - (1.8 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (2.8 km)
Mares (Cima) da Carella - (2.8 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (2.9 km)
Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo - (3 km)
Lunga (Rocca) anello dal Mulino Val per la Testa Brusà e la Rocca Perabianca - (3 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (3.1 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Comba - (3.1 km)
Perabianca (Rocca) da Comba per la Testa Brusà - (3.1 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (3.1 km)
Sentieri Resistenti Tappa 2: dall'Alpe Soglia al Rifugio Salvin - (3.3 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello - (3.4 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi - (3.4 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (3.4 km)
Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (3.5 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (3.7 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Brancot - (3.7 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (3.7 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (3.7 km)
Cappella del Bandito e Madonna della neve da San Bernardo di Corio - (3.9 km)
Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio - (4 km)
Angiolino (Cima dell') da Case Picat per il Crestone Est per l'alpe Le Drouse - (4 km)
Mares (Cima) da Argentere - (4.9 km)