Lauzet (Aiguillette du) contrafforti di sinistra 2 - Vendanges Tardives

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: ruvin
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Pont de l'Alpe (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

punti appoggio: Les Boussardes

bibliografia: Oisans nouveau Oisans sauvage Livre Est

Salita come per Beaux Quartiers,(lato sinistro della cima principale) poi spostarsi verso sinistra di circa 100 m. fino a salire su una specie di terrazzo. Scitta alla partenza. La guida di Cambon parla di accesso tramite la ferrata, ma, così facendo, si arriverebbe alla base del secondo tiro senza indicazioni per distinguere la via dalle altre vicine.C'è un sentiero molto diretto e molto dritto che sale da Pont de l'Alp e si prende dopo circa due tornanti lungo la strada sterrata che all'Alp du Lauzet.
Discesa a destra dell'uscita della via. Scendere per terreno instabile (terra e pietre) per circa 50 m, fino a trovare la prima delle tre doppie che portano alla ferrata.
Scendere a piedi lungo la ferrata, fino a reperire la doppia, che è anche la sosta del primo trio della via.

L1 : V+/6a
L9 : 6a+, V+
L10 : IV+, 6c(A0), 6a
L11 : V
Via stupenda su un calcare da favola.
Mai banale, con un'alternanza armoniosa di placche, strapiombi e fessure.