Vergia (Punta) da Bergerie Balma

esposizione prevalente: Nord

contributors: Joliet_Blues
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Bergerie Balma (Prali , TO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: I.G.C. n°. 1

Copertura della rete cellulare: sul versante di Rodoretto 0%
dal Colle della Fontana 40%

Appena prima della bergeria non attraversare il torrente ma lasciare l'auto sul prato a sinistra; il sentiero segue il corso d'acqua tenendosi sulla destra idrografica. Subito dopo una presa dell'acquedotto porre molta attenzione, dato che sulla sinistra si stacca una traccia poco visibile che, seguendo prati e valloncelli, si muove inizialmente verso N, per poi riportarsi in seguito nel vallone di salita.
Per buona parte dell'itinerario fino al Colle si susseguono tracce confuse, per cui occorre cautela soprattutto in caso di nebbia. Giunti alla depressione si segue quasi il filo di cresta lungo un sentierino, tenendosi sul
versante di Ghigo; ad un certo punto si giunge a un collettino.
Di qui la scelta dell'itinerario non è affatto evidente: il sentiero che porta al Passo della Scodella, che 16 anni fa era piuttosto marcato, è ormai franato in più punti e non consigliabile, soprattutto a chi soffre di vertigini. Chi volesse comunque seguire quest'itinerario (che è
quello che ho preferito), giunto al Passo Scodella volti a destra e, seguendo la cresta sud, arriverà in cima senza ulteriori difficoltà. L'itinerario consueto di salita si diparte a destra (versante Rodoretto), ma il canale che permette di giungere in cima è anch'esso
parzialmente franato, rendendo penosa e delicata soprattutto la discesa. Una volta superato il canale, dalla cui base è ben visibile la croce di vetta, si arriva in pochi metri alla meta
Il tracciato non è segnalato né da tacche né da cartelli in alcun punto, ragion per cui è decisamente sconsigliato in caso di maltempo

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vergia (Punta) da Bergerie Balma - (0 km)
Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO - (0.2 km)
Lungin (Monte) da Balma per la cresta Nord - (0.6 km)
Pignerol (Monte) dalla Bergeria della Balma per la cresta NE - (0.8 km)
Selletta (Monte) anello da Rimas - (0.9 km)
Selletta (Monte) dalla valle di Rodoretto - (2.4 km)
Acuta (Punta) da Rimas per il vallone di Rodoretto - (2.4 km)
Serrevecchio (Colle di) da Rodoretto, anello per Fontane e Serrevecchio - (2.4 km)
Rond (Bric) traversata da Villa di Prali per la Rocca Bianca - (3 km)
Vergia (Punta) da Villa di Prali - (3.1 km)
Pignerol (Monte) e Segnale di Lungin da Salza di Pinerolo - (3.3 km)
Peolioso (Monte) e Monte Laparè da Didiero, anello per il passo della Pennazza - (3.4 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (3.6 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3.8 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3.8 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3.8 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3.8 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.8 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.8 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (3.8 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (3.8 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (4 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (4.1 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (4.1 km)
Trusciera (Monte) da Fontane - (4.3 km)