Croce (Sasso della) - Sass dla Crusc Via Gran Muro

difficoltà: 6a
esposizione arrampicata: Ovest

ultima revisione: 26/08/09

località partenza: Ospizio dla Santa Crusc (Corvara in Badia , BZ )

punti appoggio: Alberghi-Ristoranti-B&B a Corvara

cartografia: Tabacco foglio 07

bibliografia: Arrampicate scelte in Dolomiti - Lele Dinoia e Valerio Casari

Materiale: 15 rinvii, friends e dadi
Arrampicata libera molto interessante, su bellissima parete (a parte lo zoccolo iniziale!). Roccia sana, la via è completamente attrezzata.
(R.Messner-H.Frisch, 1969)

Accesso:
dall'Ospizio dla Santa Crusc, a cui si può pervenire con sentiero o in parte in funivia, ci si dirige verso l'evidentissimo diedro che è preceduto da uno zoccolo a mò di avancorpo. Si sale il ghiaione e da uno dei punti in cui questo arriva più in alto, ci si porta sullo zoccolo. Senza percorso obbligato, facendo attenzione alla friabilità del terreno (terreno assai infido e pericoloso!), ci si tiene verso destra fino a raggiungere il camino di destra sottostante la cengia (i due camini sono visibili dal basso), 2h.

Discesa:
seguire il sentiero normale di discesa, assai spettacolare e panoramico.