Precipizio degli Asteroidi Anche per oggi non si vola

esposizione arrampicata: Sud

contributors: puzzole
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Val di Mello (Val Masino , SO )

punti appoggio: Centro Polifunzionale della Montagna (Filorera)

cartografia: Ed.Multigraphic - Val Masino

bibliografia: Val di Mello-Cristina Zecca e Pietro Corti

Materiale:
14 rinvii, utile staffa e sky-hook, friends misure piccole e medie

Discesa: lungo l'itinerario di salita (da qualsiasi sosta)

Attacco:
dal Gatto Rosso seguire la traccia appena sopra l'edificio, mantenendosi sulla sinistra orografica del torrente (quasi sempre in secca) che scende dalla Val Livicina.
Arrivati ad una cascata, attraversare a sx il torrente e salire verso dx lungo cenge erbose e roccette, fino ad una parete verticale.
Salire la parete (corda fissa), poi lungo una rampa boscosa e successivamente superare un camino-diedro (corda fissa).
Risalire il bosco successivo raggiungendo una placca con corda fissa; al termine seguire una cengia boscosa verso dx fino a ritrovare il torrente.
Risalire lungo una corda fissa, attraversare a dx, superare facili rocce fino ad un'altra corda fissa su chiodo.
Traversare a dx aggirando uno spigolo, poi con 20 minuti di cammino su cenge e canalini si "guadagna" la base del Precipizio (1.30h).
La via attacca 15 metri circa prima di Oceano Irrazionale, circa sulla verticale della "Tromba" (spit nero).