Serene (Punta delle) via Coli-Coli

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: windeugenio
ultima revisione: 22/06/09

località partenza: Grange della Mussa (Balme , TO )

cartografia: I.G.C.103

Dal parcheggio raggiungere le tre casette bianche della Villa Sigismondi e imboccare il sentiero n°218 che porta la Passo delle Mangioire.
Si giunge al bellissimo Pian Saulera e si prosegue in direzione dell'alpeggio Saulera a quota 2095.Seguendo l'evidente sentiero si giunge ad un piccolo pianoro a circa 2300 meri di quota dal quale, a sinistra, si vedono i placconi lisci del versante ovest della Punta delle Serene.
Si abbandona il sentiero e ci si porta, dopo un ripido versante erboso, su una piatta distesa di grossi massi.La si attraversa facendo un pò di attenzione fino ad arrivare alla base di un pendio ripidissimo di sfasciumi ed erba che ,dopo averlo risalito, ci porta all'attacco della via situata nel punto più basso della placconata.
Seguire le placche fino al loro culmine dove la facile cresta, piegando a sinistra, ci permette di giungere in vetta.