Etna Bocca nuova dalla funivia

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: max49
ultima revisione: 29/01/10

località partenza: Arrivo funivia (Belpasso , CT )

punti appoggio: Rifugio Sapienza

Opportuno farsi accompagnare da un esperto

Partenza dal rif Sapienza 1910, si prende la funivia finoa 2500 circa da qui si taglia la strada e si arriva ai resti del rif. Torre del filosofo.
Guardando il cratere di sud est si segue un sentiero sulla sinistra che costeggia la colata lavica fino a incontrare il sentiero che la taglia, segnalato da un onmetto poco visibile.
Atrraversata la colata si segue il sentiero fino al bordo estrno del cratere, della bocca nuova 3200 circa, evitare di avvicinarsi al cratere puo' essrere pericoloso.
Si sale sulla destra fino ad arrivare in vista del cratere di sud est e si trova una ripida traccia in discesa che riporta alla colata.
Si riattraversa , si torna alla torre del filosofo, da qui al terrazzo panoramico delimitato da corde , sulla valle del bove e alla citernazza do si trova un altro sentiero che riporta al sapienza