Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilewind : 80% di coperturano operato : 0% di copertura
contributors: e9 ultima revisione: 07/02/10
località partenza: Pian Dlera (Noasca , TO )
punti appoggio: Noasca
bibliografia: Rock Paradise
note tecniche: Bell'itinerario di stampo tradizionale, quasi del tutto schiodato. Presenti qualche chiodo e uno spit (alla seconda sosta). Necessari friend medi e grandi (in particolare Camalot n°4), utile qualche friend piccolo e medio. Difficoltà contenute ma da non sottovalutare se non si è avezzi al genere e-o non si dispone del materiale consigliato. Salita consigliabile, unica pecca: muschio e vegetazione stanno invadendo la via... Prestare attenzione ad alcuni blocchi instabili.
descrizione itinerario:1° tiro: attaccare 10 metri a destra dello "spigolo Grundal", per un diedrino aperto (chiodo a 3 metri da terra), poi per una larga fessura che brevemente conduce alla sosta, da attrezzare su di una betulla. 2° tiro: salire a destra della betulla e superare con un paio di movimenti atletici alcuni blocchi (poco sicuri!), quindi seguire la lunga e larga fessura, verticalmente, fino in sosta ( 2 chiodi sul tiro; sosta attrezzata per calata, con chiodi e uno spit). 3° tiro: traversare qualche metro a sinistra, fino ad una fessura ben manigliata, ribaltarsi a destra su una cengetta spiovente e scavalcare un muretto con buone prese puntando ad un albero su cui si sosta. 4° tiro: traversare un paio di metri a destra dell'albero, salire su un blocco staccato, poi riportarsi a sinistra sfruttando un fessurone di roccia non buonissima (alcuni cespugli creano qualche impiccio), proseguire dritti per qualche metro poi piegare a destra, facilmente, fino alla sommita della parete, sostando su un grosso pino. discesa: una doppia dal pino alla S2 (con spit);dalla S2 a terra con corde da 60.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite