Labby (Pointe de) Via normale dal col de Labby

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 2000
quota vetta (m): 3521
dislivello complessivo (m): 1521

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: molalacorda
ultima revisione: 27/10/08

località partenza: Aussois (Aussois , 73 )

punti appoggio: Refuge de la Dent Parrachée

bibliografia: Sommet de Vanoise - Glenat

note tecniche:
Itinerario su ghiacciaio facile, con finale alpinistico (II) necessari ramponi.

descrizione itinerario:
Dal posteggio de la Carriere a monte del lac du Plan d'Aval, seguire la carrareccia fino alla stazione di partenza di una seggiovia, voltare a sx su bel sentiero balcone, passare nei pressi del refuge de Fournache e con un'ultima rampa arrivare al refuge de la Dent Parrachée m 2511 (1h20') a monte di questo seguire il marcato sentiero fino al lac du Genepy m 2900 (2h30').
Aggirarlo sulla sx e salire sul ghiacciaio, con una lunga diagonale verso destra poco ripida ci si porta alla base di una breve rampa (30°) che con decisa svolta a sx porta in breve al col du Labby m 3328 (4h), scendere sul ghiacciaio de la Mahure e traversare verso nord fino alla base dell'anticima della pointe de Labby, risalirla al meglio (traccia) su grossi sfasciumi fino alla base rocciosa dell'anticima, traversare sul versante nord (esposto) fino alla breccia che precede la vetta, il traverso può presentare placche di ghiaccio, quindi in breve su roccette si arriva in cima (5h).
Variante di salita (PD): a inizio stagione, con ancora abbondante innevamento, è possibile salire direttamente alla breccia fra anticima e cima dal versante E per un evidente canale (100 m 45°).
Discesa per la via di salita. Panorama di prim'ordine dalla vicina Dent Paracchée al Bianco, al Gran Paradiso e agli Ecrins, vista stupenda su tutte le vette della Vanoise.