Colle di Caprauna Tour dal Mare alle Alpi Liguri

dislivello salita totale (m): 1550
lunghezza (km): 103

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: mangiafioca
ultima revisione: 30/06/07

località partenza: Ceriale (Nasino , SV )

note tecniche:
Itinerario impegnativo effettuato con discesa dal colle sul versante della valle Tanaro e risalita al colle di Nava m.934, con rientro a Ceriale dalla valle d'Arroscia.
Dislivello totale m.1550.
La salita dal bivio di Martinetto al colle, misura 28.3 km, con pendenza media del 5.8 %, non spezzagambe, ma da percorrere con un buon allenamento. Appagante il panorama dal colle Caprauna sulle principali vette della valle Tanaro e Alpi Liguri

descrizione itinerario:
Da Ceriale seguire le indicazioni per Albenga e ppoi Garessio. Giunti a Cisano sul Neva, dopo circa 2 km, alla frazione Martinetto svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Ormea-Caprauna.
Primi 10 km a pendenza lieve poi da Nasino sino al colle le pendenze sono più marcate con tratti al 8/9 %. Dal colle, scendere sul versante della valle Tanaro per 6-7 km fino ad incontrare la SS 28 in prossimità della Fr. Cantarana m.783 - comune di Ormea.
Svoltare a sx direzione Imperia - colle di Nava m.934 per iniziare la lunga e veloce discesa fino a Pieve di teco m.240. Svoltare a sx dopo aver attraversato il centro abitato in direzione Albenga seguendo la valle d'Arroscia.
Rientrare su Ceriale.