Corchia (Monte) Parete NO - Per un pugno di spit

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: enricotom
ultima revisione: 21/06/09

località partenza: Passo Croce (Stazzema , LU )

Roccia mediamente buona con dei tratti da verificare, in particolare sull’ultimo tiro (variante di uscita). Le soste (tutte su almeno due spit e chiodi) sono tutte attrezzate per la discesa con cordoni a volte vecchi ma attualmente accettabili e anelli di calata; se si percorre anche la variante di uscita (consigliabile) è però conveniente raggiungere la linea delle calate della via adiacente “La volpe e la folaga” che non tre corde doppie riporta all’attacco.
Con la variante di uscita è possibile raggiungere direttamente la cima come indicato nello schizzo degli apritori oppure con un facile ma esposto traverso a sinistra (chiodo) raggiungere direttamente la sosta de “La volpe e la folaga”. Consigliabili alcuni friends medio piccoli per L4 e L6; scarse possibilità di integrare la chiodatura.

Lasciata l’auto a passo Croce seguire la strada marmifera che sale sulla sinistra, abbandonandola all’ultimo tornante prima del ripetitore ben visibile dal basso, per salire poi lungo un canale roccioso e ripidi verdi, traversando da ultimo a sinistra fino alla base della parete (a sinistra rispetto al primo dei torrioni).
Un cordone bianco in un chiodo segna l’attacco della via “La volpe e la folaga”, pochi metri a destra attacca “Per un pugno di spit”.