Abisso (Rocca dell') Sperone ONO

dislivello complessivo (m): 685

contributors: iuccio6
ultima revisione: 20/04/09

località partenza: Bassa di Barsenzana o Basse di Peirafica (Tende , 06 )

bibliografia: Montagne d'OC di Parodi,Scotto,Villani

prima salita: G. Ghibaudo e M. Dalmasso, 13 giugno 1980

Si sale dalla valle Vermenagna fino al colle di Tenda ( vecchio) e per strada sterrata si prosegue in territorio francese si passa vicino a un forte, si prosegue fino a una caserma militare, ben visibile dalla strada, un po prima della caserma, sulla destra parte il sentiero per i laghi di Pejrafica ( 2000 mt. circa).
Si sale per il sentiero che sale sulla sinistra della valle, tra erba e pini, poi arrivati ai laghi si continua fino al Colletto dell'Abisso 2250mt. tra i Torrioni Saragat e la Rocca omonima.
Dal colletto si scende a sin. per pietraie fino al punto piu basso dello sperone, ore 2 circa dalla macchina.

Si attacca nel punto più basso dello sperone, sotto un diedro che si risale senza grosse difficoltà (III).Si prosegue per tre tiri sul filo dello sperone (III-,III+)fino ad una cengia alla base di caratteristiche placche bianche.Superarle al centro (III+) fino alla sosta in una marcata forcella.Proseguire su un risalto più affilato che si supera direttamente (III)sino all'intaglio successivoPassando sul lato nord si aggira un gendarme per un diedro camino (III, si può anche salire direttamente il gendarme)
Sempre lungo il filo si supera un piccolo strabiombetto arrotondato (III+);ancora una lunghezza su massi accatastati (III-) conduce in cima allo sperone.Da qui per facile cretsa in cima.
Le difficoltà vanno dal ( III ) al ( III+) i tiri variano a seconda della lunghezza della corda.