Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il colle d'Arnas

dislivello complessivo (m): 1800

contributors: dianette
ultima revisione: 12/08/09

località partenza: Pian della Mussa (Balme , TO )

punti appoggio: Rifugio Bartolomeo Gastaldi 2659 m

cartografia: De Agostini Valli di Lanzo e Moncenisio 1:50000

bibliografia: CAI-TCI Alpi Graie Meridionali

E' una delle vie "glaciali" più classiche del Piemonte, ghiacciaio poco crepacciato, brevissimo tratto roccioso x la vetta. Il dislivello è aumentato da due perdite di quota, una dopo il rifugio (100 m) e la seconda (50 m) per mettere piede sul "consumato" ghiacciaio d'Arnas.

Dal Rifugio Gastaldi prendere in direzione Sud in discesa sul sentiero verso il lago della rossa, attraversato il torrente del ghiacciaio della Bessanese, salire su roccette a destra (aggirando un contrafforte) puntare ai pendii nevosi che scendono dal Colle d'Arnas.
Raggiuntolo, legarsi e mettere piede sul ghiacciaio, scendendo un fastidioso pendio di sfasciumi. Con un ampio giro a destra (direzione Ovest e quindi giro a Nord-Est) raggiungere la cresta Sud proprio sotto la vetta. Passi di I grado, max II. Croce in ferro e spazio limitatissimo sulla vetta.