Barone (Pizzo) da Sonogno

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 918
quota vetta/quota massima (m): 2864
dislivello salita totale (m): 1946

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: Luca80
ultima revisione: 04/11/08

località partenza: Sonogno (Sonogno , Locarno )

punti appoggio: Capanna Barone

cartografia: 1272 P.Campo Tencia - 266 V.Leventina

descrizione itinerario:
Accesso stradale: da Como seguire l'autostrada per il San Gottardo fino all'uscita Bellinzona-Locarno, dove poi si seguono le indicazioni per Locarno.
Si percorre tutta la Piana di Magadino fino ad una rotonda da dove si seguono i cartelli per la Val Verzasca. Percorrere tutta la valle fino al termine della strada a Sonogno dove si parcheggia l'auto (parcheggio a pagamento).
Da qui si imbocca la Val Vegorness seguendo i cartelli per Capanna Barone. Dapprima il sentiero è costituito da una strada asfaltata e quindi sterrata che risale tutta la valle con pendenze modeste. Giunti ad un ponte si trasforma in sentiero e comincia a salire gradualmente fino a raggiungere Corte di Fondo.
Qui si attraversa ancora il fiume e comincia il sentiero ripido, ma a tornanti, che conduce fino alla capanna. Da qui si risalgono i pendii erbosi retrostanti la capanna fino a raggiungere il lago.
La cima sovrasta lo specchio d'acqua, per raggiungerla si risalgono pendii detritici aggirando piccole pareti rocciose sino agli ampi pianori dai quali si raggiunge la vetta (percorso segnalato).