Rifugio (Croz del) Via Classica

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: bagee
ultima revisione: 22/05/09

località partenza: Bardonecchia (Névache , 05 )

punti appoggio: Rif. 3° Alpini in Valle Stretta

bibliografia: Altox.it

Parete di roccia calcarea giallo-grigia che si trova oltre il torrente di fronte al Rif. 3°Alpini; vi sono una mezza dozzina di itinerari di 120-170 m. più una serie di monotiri, con difficoltà medio-alte

Da Bardonecchia salire in Valle Stretta ed andare oltre la Parete dei Militi fin nei pressi della bergeria posta a sin. sulla strada; lasciare l'auto e attraversare il ponticello sul torrente, seguendo il sentiero, costeggiando il torrente in salita fin poco oltre una zona di frana, svoltare a dx ( freccia rossa) e sempre su comodo sentiero raggiungere la base della parete (15 min.); la via parte proprio in fronte, piazzola e nome alla base.

L1 - 6a
L2 - 6a
L3 - 6b
L4 - 6a+
L5 - 5+

Discesa: usciti sul cengione piegare a dx (ometto) ed imboccare una strettoia che immette in una esposta cengia in leggera discesa (spit di protezione) che porta ad un paio di catene ove con una doppia di 30 m. si scende alla base del settore dei monotiri e di lì in 5 min si ritorna all'attacco.