Oin (Col d') dal Lago Serrù

esposizione: Nord-Est

contributors: andrea72
ultima revisione: 17/09/07

località partenza: Lago Serrù (Ceresole Reale , TO )

cartografia: IGC n°3 - Gran Paradiso

accesso:
Da Cuorgnè si imbocca la Valle Orco risalendola interamente. Nel periodo invernale la strada è solitamente sbarrata a Chiapili di Sopra, mentre al Lago del Serrù si arriva in auto solo a fine stagione (fine maggio-giugno)

Dal parcheggio nei pressi della diga del lago Serrù, attraversare il coronamento della diga e prendere il sentierino che costeggia il lago e raggiunge il piccolo lago di Pratorotondo.
Poco oltre si mette piede sul ghiacciaio della Capra e si risale in direzione sud fino all'attacco del ripido pendio che porta al colletto di quota 2720 m contraddistinto da un paletto visibile già dal basso.
Pochi metri di discesa sull'opposto versante e ci si trova sul ghiacciaio del Carro che si risale per un pendio un po' più ripido inizialmente quindi la pendenza diminuisce fino a portarsi sotto al Colle d'Oin che si raggiunge con una breve deviazione sulla dx.