Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè

quota falesia (m): 900

contributors: alkurtz guidox
ultima revisione: 21/08/18

località partenza: Novalesa (Novalesa , TO )

bibliografia: http://www.altox.it/ValsusaFalesie/novalesatoupe.htm

accesso:
Novalesa si raggiunge da Susa seguendo per un breve tratto la Strada Statale 25 del Moncenisioo e svoltando poi a destra in Val Cenischia con direzione Venaus - Novalesa.
Giunti all’ingresso in Novalesa, senza entrare nell’abitato svoltare a sinistra, attraversare il ponte e seguire le indicazioni Moncenisio. Dopo un tornante fra le villette la strada prosegue a mezza costa e dopo poco più di un chilometro incrocia, da destra, la strada proveniente dal paese. Poco dopo, prima di una grande curva verso destra, si incrocia la storica Via Francigena che sale da Novalesa e si parcheggia l’auto in uno degli spiazzi nei pressi dell’incrocio.
Sulla sinistra si dipartono due carrarecce. Quella a monte è il proseguimento della Via Francigena che sale a Ferrera, mentre quella in piano a sinistra porta in cinque minuti di comodo cammino direttamente alla Falesia.

La Falesia del Toupè è stata scoperta nei primi anni 90’ dalla G.A. Alby Bolognesi che vi ha tracciato ed attrezzato una cinquantina di itinerari fra monotiri e multipitches.
Negli anni successivi la vegetazione si è riappropriata di parte del territorio e la frequentazione è rimasta limitata alla grande placconata del Settore Destro e a pochi altri tiri.
A partire dall’autunno 2016, sempre coordinata da Alby, è iniziata un’opera completa di ripristino e riammodernamento di tutta la Falesia, che è tuttora in corso, con l’obiettivo di renderne nuovamente usufruibile tutta la grande estensione.
In falesia si arrampica con il casco e un nodo terminale sulla corda in caso di moulinette.

La stradina di accesso termina proprio nello spiazzo antistante il Settore Centrale. La Falesia del Toupè comprende, da destra a sinistra, quattro settori: Settore Destro, Settore Centrale, Settore del Funghetto, Settore Sinistro. Anche i tiri sono descritti da destra a sinistra.

Settore Destro
E’ costituito dalla grande placconata con l’arco centrale e dallo sperone che la delimita a sinistra.
1 PRIMI PASSI 3C
8 HILTI FESS 6C+
9 AIR 180 6B+
10 PICK UP 6C+
11 VIAGGIO NEL PASSATO 6B (40m – Sosta Intermedia)
12 RITORNO AL FUTURO 6A+
13 GULLIVER (Risistemazione in corso)

Settore Centrale
E’ costituito da una placconata alta una quarantina di metri piuttosto abbattuta nella parte bassa e quasi verticale nella metà superiore. Fra le due parti sono attrezzate quattro soste intermedie che consentono di salire solo la parte più facile dei tiri e permettono quindi di cimentarsi con le prime esperienze da primo. Sui tiri DULCINEA E IL BRUCO c’è una ulteriore sosta da attrezzare a circa 5m dalla partenza installata per esercitazioni e che consente anche la moulinette con corda da 70m.
14 LO STRAPIOMBINO 6A
15 LO SCALINO 4C
16 HALE BOPP 5C (Sosta comune con Lo Scalino)
17 LA FRECCIA 5B (40m – Sosta comune con Il Falco e la Tartaruga)
18 IL FALCO 6A (40m – Sosta Intermedia – 3° fino alla Sosta Intermedia)
19 LA TARTARUGA 6A+ (40m – Comune con il Falco fino alla Sosta Intermedia)
20 PLACCA ROSA 5C (40m – Sosta Intermedia – 3° fino alla Sosta Intermedia)
21 TOPO MAX 6A (40m – Comune con Placca Rosa fino alla Sosta Intermedia)
22 DULCINEA 5B (40m – Sosta Intermedia – 4A fino alla Sosta Intermedia)
23 IL BRUCO 6A (40m – Sosta Intermedia – 5B fino alla Sosta Intermedia - Sosta comune con Dulcinea)

Settore del Funghetto
Comprende la torre del Funghetto, i tiri sulla placca immediatamente alla sua sinistra e le due placconate con partenza dal Terrazzino dei Cinghiali accessibile con la comoda gradinata.
24 L’AMERICA 5C
25 IL FUNGHETTO 6A+ (Variante 7A lungo lo strapiombo alla sua sinistra)
26 KITA 6B+ (Risistemazione in completamento, disponibile a breve)
27 SUA 5C (Risistemazione in completamento, disponibile a breve)
28 SUPER DIEDRO 6A+ (Risistemazione in completamento, disponibile a breve)
29 PLACCA GIALLA 6B+
30 CAMALOT 5C
31 ORSO YOGHI 6A+ (Risistemazione in corso)
32 GFC 6A+ (Risistemazione in corso)
33 ELISIR D’ASTEROIDI 5B (Multipitch 3 lunghezze – Sistemazione in corso)

Settore Sinistro
Dallo spiazzo di arrivo della stradina si dirama sulla sinistra un viottolo in piano che porta in pochi metri a questo settore sul quale sono tracciati 12 monotiri e 2 multipitches. E’ iniziata la pulizia alla base del settore, praticamente irraggiungibile per la vegetazione a fine 2016, ed è in programma la pulizia completa della parete d’arrampicata.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale