Mitra (Colle) da Sulmona

L'itinerario

difficoltà: MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 440
dislivello salita totale (m): 627
lunghezza (km): 16

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 11/04/09

località partenza: Cimitero Sulmona (Raiano , AQ )

cartografia: IGM

note tecniche:
Bellissimo itinerario,tra i pochi che permettano di raggiungere una cima pedalando fino in vetta.

descrizione itinerario:
Dal Cimitero di Sulmona si segue la strada per Campo di Giove fino in prossimità del paese di Cansano.Immediatamente prima di questo,a Q.800 circa,si gira a dx seguendo le indicazioni per il Sito Archeologico di Ocriticum.
La stretta stradina asfaltata conduce fino alla Fonte di Grascito (Q.824).Alcune decine di metri prima della fonte,si gira a sx seguendo una strada bianca che attraversa il Sito Archeologico.
La strada bianca diventa sterrata e supera il tracciato ferroviario in prossimità della Fonte Sulmontina (Q.879).
Si continua per la strada forestale che attraverso rimboschimenti,risale il versante Est di Colle Mitra,portando ad un valico sulla sua dorsale Sud-Est.Lungo la dorsale,pedalando sulla sterrata e poi sul sentiero,con uno strappo più ripido,fino in vetta (Q.1067;grande croce sommitale).
In discesa,si torna indietro lungo la dorsale per un pò;poi si gira a dx verso la Fonte Pacile (brevissima deviazione per rifornirsi d'acqua).
Si continua lungo la sterrata che in direzione Nord-Ovest attraversa la costa della Fonte,tagliando il versante Ovest di Colle Mitra.
La sterrata a q.900 circa diventa sentiero e passa sotto un rimboschimento,poi riguadagna la dorsale Nord di Colle Mitra.
Infine ridiventa sterrata terminando al Cimitero di Sulmona.