Cava di marmo Falesia

difficoltà: dal 5 / al 7a
esposizione arrampicata: Nord
lunghezza min itinerari (m): 15

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
tim : 100% di copertura

contributors: necederemai
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Cesana Torinese (Cesana Torinese , TO )

note tecniche:
Da Torino fino a Cesana passando da Oulx. Superato l'abitato di Cesana proseguire in direzione Bousson a 3 chilometri di distanza da Bousson ad una rotonda rallentare e guardarsi intorno la falesia è ben visibile sulla sinstra della carreggiata.
Ampi parcheggi proprio sotto.

descrizione itinerario:
Cava di marmo in disuso ora attrezzata con prese artificiali e spittatura ravvicinata. Le qualità della pietra, infatti, la rendono pressochè insalibile allo stato grezzo. Un pò bricolage, ma merita un salto se si passa in zona magari al ritorno dal Lago Nero o le varie Rocche( Clarì e Remolon).
Alcuni itinerari adatti per apprendere le tecniche in artificiale - infatti le difficoltà sono espresse anche in AO ed A1-.
Qualche tiro divertente abbastanza ciapa e tira.
In tutto una ventina di itinerari, alcuni tiri proseguono ancora per una lunghezza di corda sulle rocce soprastanti la cava (gradi alla base).
Una descrizione della falesia (con relativa cartina) si può trovare sul sito: http://web.tiscali.it/marcovivi/arrampicata_guide_cavamarmo.htm. Rispetto alla realtà cambiano alcuni nomi (ad esempio "diedro gambus" è chiamato "diedro gambelli" e "minnie" è diventato invece "zio paperone") e i gradi possono variare di mezzo grado ("minnie" viene dato di 6a mentre la scritta alla base dà 5c+, "poca ggente" invece spazia da 6c+ a 7a, "superman" invece da 6b a 6b+).