Sant'Ignazio (Santuario di) da Losa

lunghezza (km): 5

contributors: roby4061
ultima revisione: 27/05/09

località partenza: Losa (Pessinetto , TO )

bibliografia: da s.ignazio al nivolè - p.l. mussa

bellissima salita, ad anello, un po' meno impegnativa del versante di lanzo, ma comunque "interessante", con uno strappo al 18 % e diversi tratti con media 9%. dal bivio di losa al santuario la media della salita è 7.1%.

Da Losa, quindi si volta a dx seguendo le indicazioni per s.ignazio. i primi km sono duretti (media 9.2 %), poi un ripido strappo con punta al 18 % porta a una breve discesa su mombresto. la salita procede impegnativa,con rampe ripide alternate ad altre meno dure (punte al 14%, media 8% per 2 km).
si raggiunge gisola, quindi con tratto quasi pianeggiante e un'ultima rampa al piazzale del santuario. una stradina tortuosa (fondo pessimo) porta al santuario, 931 m.

discesa: giunti al piazzale si segue per lanzo, con discesa panoramica e non banale ma divertente fino a Loreto e quindi Lanzo.