Chersogno (Monte) da Ussolo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: mozart Andrea81 Camus74
ultima revisione: 21/06/16

località partenza: Ussolo (Prazzo , CN )

punti appoggio: Capanna Ussolo

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

Itinerario insolito e di soddisfazione per raggiungere questa bella cima!

Da Ussolo si prende il sentiero occitano e si segue fino a capanna Ussolo, poi si abbandona e si svolta a destra per tracce non troppo evidenti verso il Monte Chirlè, e senza raggiungerlo si svolta a sinistra per intercettare il sentiero che sale verso le belle Porte di Roma, si imbocca, quindi, un cengione che porta a varcare le suddette Porte tramite un intaglio a cui segue un banale saltino (I).
Si continua la salita seguendo le tracce del sentiero dei Pastori dove nei pressi del colle Ruissas si abbandona e si può seguire la cresta che porta in vetta al Monte Ruissas; poi si scende leggermente e si passa alla base del Monte delle Brune e si arriva al passo medesimo.
Si arriva, così, fin sotto l'impennata della vetta del Chersogno per poi raggiungerla con facilità.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale