Pienasea (Cima di) da Chianale

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

altri : 0% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 12/05/08

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

bibliografia: SUCAI-Torino. CDA. Dalle Marittime al Vallese. N°25

Dal Lago blù è possibile salire direttamente alla punta per il vallone di pienasea.

Da Chianale, si parcheggia nel grosso piazzale sterrato oltre il paese, superando il ponte sul torrente Varaita. Non proseguire in auto sulla stradina asfaltata anche se pulita, è presente un divieto di transito (multe).
Si segue la stradina fino ad un ponte (indicazioni laghi Blu) e ci si immette dopo un tratto boscoso nel Vallone Antolina, sotto la Tour Real, toccando le omonime Grange.
Verso Nord-Est per pendii ripidi si raggiungono i Laghi Blu.
Si piega poi decisamente a sinistra imboccando il Vallone del Lupo, fino al colle omonimo per pendii ampi di moderata pendenza. Dal colle o poco prima un ultimo strappo più ripido consente di giungere in cima.