Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

sentiero tipo,n°,segnavia: strada sterrata fino alle Conce, poi tracce
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

wind : 80% di copertura
altri : 20% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 04/10/10

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Savigliano 1743 m

cartografia: IGC 1:50000 n° 6 Monviso

bibliografia: In Cima n°3 Alpi Cozie Meridionali (Ed. Blu)

Dalla frazione Genzana di Pontechianale(cartelli indicatori),raggiungere il Rif. Savigliano e continuare sullo sterrato. superando vari alpeggi.
Dopo avere guadato un rio la strada raggiunge la stazione di arrivo della vecchia seggiovia a quota 2335. Continuare in direzione Est fino a raggiungere lo spartiacque con il Vallone di Vallanta poco più a Nord di Cima Le Conce (m. 2430).
Svoltare decisamente a sinistra (Nord) e seguire una traccia che percorre, prevalentemente sul lato Pontechianale, la lunga cresta Savaresch. Dopo un ultimo tratto più ripido si raggiunge la vetta.
Variante: raggiunta la stazione di arrivo della seggiovia puntare decisamente la cresta (seguendo il percorso dello skilift) incrociando il sentiero che proviene da Le Conce a 2650 m. circa. (soluzione più rapida ma più faticosa).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (0 km)
Sela (Cresta) da Genzana - (0.1 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana - (0.1 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (0.1 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (0.1 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (0.2 km)
Cavallo (Punta del) da Maddalena per il Colletto Battagliola - (0.5 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir - (0.6 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale per il Vallone di Bondormir - (0.6 km)
Battagliola (Punta della ) da Maddalena - (0.7 km)
Real (Tour), colletto giro da Chianale - (0.7 km)
Malta (Punta) da Castello, anello per Passo San Chiaffredo, Passo Calatà, Rifugio Bagnour - (2.4 km)
Andreotti (Bivacco) da Castello - (2.4 km)
Losetta (Monte) Anello valloni di Vallanta e Soustra da Castello. - (2.4 km)
Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - (2.4 km)
Duc (Passo dei) Giro della Cima delle Lobbie da Castello per il Passo dei Duc e Lago di Luca - (2.4 km)
Vallanta (Rifugio) da Castello - (2.4 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello, anello per Grange Gheit - (2.4 km)
Boarelli Alessandra (Bivacco) da Castello e la Gola delle Forciolline - (2.4 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello - (2.4 km)
Due Dita (Passo) da Castello - (2.4 km)
Sagnette (Passo delle) Tour da Castello - (2.4 km)
Duc (Passo dei) da Castello di Pontechianale - (2.4 km)
Monviso (Giro del) giro del Monviso da Castello - (2.4 km)