Appenna (Monte) dalle Grange Argentera

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: pedrito
ultima revisione: 19/02/10

località partenza: Grange Argentera (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: I.G.C. n. 105 1:25.000

Gita molto facile, ma altrettanto remunerativa, che si volge prevalentemente tra pendi erbosi e qualche macereto.

In auto:
Salendo sulla statale che da Bousson porta al colle del Sestriere prima del primo tornante che si incontra si trova il bivio per la Valle Argentera. Percorsa gran parte della sterrata di fondovalle si arriva al bivio sulla sx (salendo - cartello) per le Grange Argentera.
Si parcheggia la macchina (1830 mt.) si scende verso il ponte e le baite, si sale attraverso queste verso le Grange Clotes, seguendo le tracce di sentiero (bolli gialli); in alternativa, si seguono i paletti lignei con bolli sbiaditi bianco-rossi che permettono di prendere quota velocemente fra pratoni senza percorso obbligato. Finché si reperisce la “sede” del sentiero (609), che compie un lungo traverso ascendente (direzione nord est), attraversando diversi torrenti e sorgive e guadagnando il bel costone sud-ovest del Monte Appenna in prossimità del bivio con un sentiero, che dovrebbe pervenire dalla Valle Lunga. Si prosegue per il costone, finché il sentiero punta in direzione del Col Clapis (direzione nor-ovest), raggiuntolo, da questo per traccia (direzione sud-est) si arriva alla cima.
(In alternativa con percorso più diretto, ma più faticoso, si prosegue per il “crestone” sud ovest senza percorso obbligato fino pervenire in vetta (cartello-ometto). Discesa sull’itinerario di salita