Vaie Falesia

esposizione arrampicata: Nord

contributors: necederemai
ultima revisione: 04/05/09

località partenza: vaie (Borgonovo Val Tidone , PC )

Pilastro ben evidente che si vede dalla cicloturistica ( percorribile anche in macchina) che passa dal comune di Vaie ( Vaie è dopo Sant'ambrogio).
La struttura, però, appare abbandonata con protezioni alcune di tipo artiginale e a volte non presenti. Le catene di calata ci sono ma sono arruginite ed inutilizzabili. E' impossibile arrampicare in questo stato di degrado, ma la falesietta meriterebbe qualcosa di più dell'oblio.

La roccia appare molto ruvida, ma non potendo provare nessuna via non faccio constatazioni di merito.
La falesia non è menzionata da nessuna parte, nemmeno su internet e perciò l'ho inserita sperando che qualcuno capace e volenteroso se ne possa interessare.
I gradi sono selettivi, ma sulla parte frontale dovrebbero esserci delle vie sul V.
La inserisco più per comunicare il senso di disagio nel vedere una struttura per l'arrampicata abbandonata che per una reale utilità.