Bojret (Passo del) da Porcili

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1210
quota vetta/quota massima (m): 2330
dislivello salita totale (m): 1120

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
tim : 0% di copertura

contributors: francoc59
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Porcili (Locana , TO )

note tecniche:
il vallone di cambrelle se percorso nella stagione estiva è molto fitto di vegetazione sopratutto nel tratto cambrelle- sali e quindi si deve tribolare un po' ma raggiunta la quota 1740 ci si accorge che ne è valsa la pena.

descrizione itinerario:
superata la borg porcili 1210m (strada x la cialma) un grosso cartello in legno indica l'itinerario. il sentiero sale con poca pendenza e si arriva a cambrelle 1360m con la sua bella pieve dedicata a san vito.
si continua su tracce di sentiero sempre restando sulla dx del fiume e si incomincia a trovare molta vegetazione e soltanto i numerosi segni rossi indicano il percorso da seguire.
con pazienza ed attenzione a non perdere il sentiero si arriva all'alpe sali 1740m qui la vegetazione si normalizza ed il percorso diventa piu' agevole,arrivati a circa 2000m un'indicazione su roccia indica l'arrivo del sentiero del carello un po' piu' lungo ma piu' pulito.
l'altra indicazione è x il lago boiret si passano alcune baite e si arriva alla conca del lago boiret 2281m sulla cima della conca un numeroso gruppo di baite quasi una piccola borgata, si scende al lago e lo si attraversa a sx e da qui prima un marcato sentiero poi una grandiosa mulattiera portano velocemente al passo del boiret 2230m.
aggirando il lago sulla dx si sale al colle della forca 2458m.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale