Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello

wind : 30% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 18/06/10

località partenza: Pian della Mussa (Balme , TO )

punti appoggio: Rifugio Bartolomeo Gastaldi 2659 m

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Da Lanzo, percorrere la val d'Ala fino al suo termine, al pian della Mussa

Bella puntina, che dal basso pare una piramide inaccessibile e che invece dal rifugio Gastaldi si rivela una facile salita su prati e roccette.
Però il panorama è di prim'ordine, sulla vicinissima Bessanese e su tutte le cime della testata della Val 'Ala .

Da Pian della Mussa, poco sotto il rifugio Ciriè si imbocca il sentiero 222 per il rifugio Gastaldi.
Il sentiero , all'inizio molto ripido nel vallone delle Capre, perviene poi su spazi aperti in prossimità del Piano dei Morti.
Si lascia la deviazione per la Ciamarella sulla destra e si prosegue a sinistra in salita via via più ripida. Il sentiero presenta numerose tracce e varianti che però portano allo stesso punto. Ci si avvicina infatti ad un canalino che si raggiunge su roccette. Da qui si oltrepassa una zona detta Fontanino, per la presenza di acqua e si prosegue sempre sulla sinistra percorrendo l'ultima salita, al termine della quale si imbocca il breve piano che porta al Rifugio Gastaldi.
Dal rifugio si piega a destra, e ci si porta senza percorso obbligato verso la croce che è posta al culmine della costiera rocciosa che, vista dal rifugio, è molto più docile rispetto al lato che precipita sul Pian della Mussa.
Per il ritorno si scende su prati puntando alla vecchia stazione della teleferica di servizio del rifugio. Qui si incontra il sentiero che perviene da Pian Gias. Lo si percorre attraversando con cautela i nevai quasi sempre presenti e si raggiunge il sentiero 223 che sale dal Piano dei Morti. Lo si percorre attraversando un torrentello e piegando poi a destra, fino a raggiungere il bivio dell'andata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello - (0 km)
Arnas (Colle d') da Pian della Mussa - (0 km)
Ciamarella (Tour) dal Pian della Mussa per Averole, Bessans, Bonneval sur l'Arc, Forno alpi graie - (0.1 km)
Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Fortino (Punta) - Cresta del Fort da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - (0.1 km)
Mangioire (Passo delle) anello da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa - (0.1 km)
Ciaussinè (Crot del) Giro dei Laghetti Glaciali da Pian della Mussa - (0.1 km)
Arnas, Collerin (Passi) Tour corto della Bessanese da Pian della Mussa - (0.1 km)
Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Adami (Punta) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Ciamarella (Pian) da Pian della Mussa - (0.1 km)
Ghiset del Vallone da Pian della Mussa - (0.1 km)
Collerin (Passo del) giro dell'Uja di Bessanese da Pian della Mussa (4 gg) - (0.1 km)
Ghicet di Sea da Pian della Mussa - (0.1 km)
Affinau (Rocca) da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - (0.2 km)
Chalanson Inferiore (Colle) da Pian della Mussa - (0.2 km)
Rossa (Alpe della) anello da Pian della Mussa per Pian Ciamarella - (0.2 km)
Cibrario (Rifugio) anello da Pian della Mussa - (0.3 km)
Quara di Bellacomba (Passo di) anello da Pian della Mussa per passo delle Mangioire e lago del Crotas - (1 km)
Tovo (Rocca) da Grange della Mussa - (1 km)
Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa - (1 km)
Loson (Punta) dal Pian della Mussa - (1.1 km)
Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa - (1.2 km)
Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa, Cresta OSO - (1.7 km)