Belle Plinier (La) da Valfrejus

quota partenza (m): 1950

contributors: skiappa
ultima revisione: 09/01/10

località partenza: carrozzabile Valfrejus (Modane , 73 )

punti appoggio: nessuno

Da Susa, per Moncenisio o da Bardonecchia per il Frejus, si raggiunge la stazione sciistica di Valfrejus sopra Modane. Appena usciti da Valfrejus si prende bivio a sinistra per la Seuil e il Grand Vallon, lasciando l'auto al termine della carrozzabile a quota 1950, poco prima dei pozzi d'aerazione.
Valle poco conosciuta, la stessa valle che porta alla Cime du Grand Vallon (Punta Bagnà), la Belle Plinier è alla destra. Itinerario percorribile da Maggio inoltrato a Giugno, oppure prima, aggiungendo circa 200 mt di dislivello, utilizzando gli impianti sino a quota 1700 mt. circa.

Cento metri prima dei pozzi di aerazione si risale il valloncello di sinistra, direzione sud-est raggiungendo il Grand Vallon che si deve percorrere interamente, mantenendo il lato destro del vallone, si raggiunge rapidamente la vetta.
Gita da effettuare con neve sicura.