Pignerol (Monte) dalla Bergeria della Balma per la cresta NE

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Bergeria della Balma (Prali , TO )

L'itinerario descritto è l'alternativa alla via normale (che passa dal colle delle vallette), rispetto alla quale è più diretto e panoramico.

Da Perosa Argentina si risale la val Germanasca in direzione di Prali. Al km 15 circa si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Rodoretto. Senza entrare nella frazione, si prosegue nel vallone, la strada diventa sterrata e dopo un paio di tornanti tocca il piccolo villaggio di Balma, arroccato su un promontorio roccioso. Attraversato il torrente, dopo un paio di km la strada termina nei pressi dell'Alpe della Balma (quest'ultimo tratto è spesso un po' sconnesso).

Si passa in mezzo alle case dell'alpeggio e si imbocca il sentiero che sembra tornare verso valle, quindi attraversa una comba e entra nel vallone denominato Comba Scura. Si attraversa un rio, quindi con numerosi tornanti si sale fino al Colletto della Balma.
A questo punto, abbandonato il sentiero che in piano si dirige verso SO (Colle della Valletta), si risalgono i ripidi pascoli della parte settentrionale del versante SE del Pignerol (tracce di sentiero e di animali), fino ad intercettare la cresta NE nei pressi della quota 2708. A questo punto si piega a SO e seguendo le tracce sul versante settentrionale della cresta o seguendone fedelmente il filo (facili passi di arrampicata di primo grado), si raggiungono i pascoli sommitali e quindi la vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pignerol (Monte) dalla Bergeria della Balma per la cresta NE - (0 km)
Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO - (0.7 km)
Vergia (Punta) da Bergerie Balma - (0.8 km)
Lungin (Monte) da Balma per la cresta Nord - (1.2 km)
Selletta (Monte) anello da Rimas - (1.5 km)
Selletta (Monte) dalla valle di Rodoretto - (3 km)
Acuta (Punta) da Rimas per il vallone di Rodoretto - (3 km)
Serrevecchio (Colle di) Giro Rodoretto-Serrevecchio-Fontane - (3 km)
Rond (Bric) traversata da Villa di Prali per la Rocca Bianca - (3.3 km)
Vergia (Punta) da Villa di Prali - (3.4 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3.6 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3.6 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.6 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.6 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera - Passo di Brard - Colle Giulian - (3.6 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3.6 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (3.7 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (3.7 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (3.8 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (3.8 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (3.8 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (3.8 km)
Pignerol (Monte) e Segnale di Lungin da Salza di Pinerolo - (4.1 km)
Peolioso (Monte) e Monte Laparè da Didiero, anello per il passo della Pennazza - (4.2 km)
Giulian (Col) da Giordano, anello per i Tredici Laghi - (4.3 km)