Corno Piccolo - 2° Spalla Vecchiaccio

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 21/09/09

località partenza: Prati di Tivo (Pietracamela , TE )

cartografia: Carta 1:25000 Gran Sasso

bibliografia: Grazzini-Abbate Gran sasso d'Italia CAI-TCI It.46Q

Bella successione di placche e fessure.
Si esce abitualmente per la Via Aquilotti 72

Dalla Madonnina (q.2015) si raggiunge la Forcella del Belvedere dove è l'attacco.

L1 Si prende a sx una fessurina,la si lascia dopo qualche metro per obliquare lungamente a sinistra su placca,poi dritti fino a una cengetta erbosa che,ancora a sinistra porta alla sosta sotto una fessura-scaglia. III+ 40 mt

In alternativa,meglio attaccare una decina di metri prima della Forcella del Belvedere,alla base di una placca grigia solcata da due evidentissime rigole nere parallele:superare i due rivoli (clessidra alla base) e continuare leggermente a sx per diedrini e placchette fino a far sosta alla base di una scaglia. III+ IV III+ 40 mt

L2 Si risale la lama in Dulfer per circa 15-20 metri,sostando dentro un'altra caratteristica e più grande scaglia visibile dal basso (clessidra e fittone) IV 15-20m

In alternativa si rinvia il fittone lungo e si traversa a destra con un passetto delicato iniziale e quindi verso un chiodo, salendo obliquamente verso destra a prendere un diedrino (si trova una sosta sugli spit di "Cavallo Pazzo") IV 40 mt

L3 Se si fa sosta prima di traversare, si può obliquare a destra su placca e poi diedrino (o anche placca stando centrali, molto ammanigliata) fino ad una comoda sosta sulla sx. 25m IV IV+

Se invece si è fatta sosta sugli spit di "Cavallo pazzo", si prosegue nel diedro dritti, si supera una sosta sotto al tetto, lo si aggira a sinistra e si esce sulle placche soprastanti .

L4 Obliquare a dx,prendere un diedro e dove è chiuso da un tetto,traversare a sx.Continuare verticalmente per 4-5m ,salire un brevissimo diedrino sulla dx ed uscire alla base di una caratteristica placca solcata da numerosi rivoli.Superarla ed arrivare ad una sosta con cavetto metallico, in comune con la 5° sosta di Aquilotti 72 (40m IV V- IV+)

L5 Salire su diritti per placca (Ch. a pressione) verso dx a prendere una cengetta-rampa ascendente da sinistra verso destra, con delicato passo di salita sulla rampa (V-), poi per questa fin sotto le placche finali, sotto i Ch. a pressione della via Aquilotti 72.
Due soste, una a spit a sinistra e una su clessidrone a destra. (30-35m IV+ e V)

L6 uscita originale
Si obliqua a sinistra salendo verso un fittone (un metro prima e dopo del fittone passo delicato di 5c); dal fittone si sale dritti (clessidra con kevlar) usando un buco a destra.Dalla clessidra si può traversare a destra fin sotto la verticale di una evidente scaglia (possibilità di protezione con microfriend) e poi dritti, oppure obliquare direttamente alla scaglia. Un metro sopra di essa clessidra con cordino bianco. Quindi su dritti con minore difficoltà su roccia splendida, a buchi, su percorso non obbligato uscendo intuitivamente nel punto più facile. 40m V+ e VI

L6 uscita Aquilotti 72
Si sale la bellissima placca (fila di chiodi a pressione). E' preferibile usarli per la progressione.
Dove la placca si appoggia si segue l'andamento della parete traversando verso sinistra.Aggirare uno spigoletto e proseguire per un diedro (possibilità di protezione in fessura con friend medio-grandi) che in breve conduce in cima alla Seconda Spalla.
Esce nello stesso punto del tiro originale. 35m IV V Ao o VI

l5: 25m, IV+
l6: 30m, V (A0), lunghezza in comune con Aquilotti '72
l7: a sx, 45m, VI+, 1 passo di VII

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Corno Piccolo - 1° Spalla Placche di Odino - (0.1 km)
Corno Piccolo - Punta dei Due via Gervasutti allo sperone Sud - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Est - Monolito Di Federico-De Luca - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Est - Monolito Via Manuela - (0.1 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Meridionalizziamoci - (0.1 km)
Intermèsoli (Pizzo di) - 3° Pilastro Sindarin - (0.1 km)
Intermèsoli (Pizzo di) - 2° Pilastro Via Marsilii-Gizzoni - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Nord La Compagnia Bella - (0.1 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Concetto di Bistecca - (0.1 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni - (0.1 km)
Corno Grande - Vetta Occidentale Spigolo SSE - (0.1 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Sua mollosa grossezza - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Nord Spigolo di Paoletto - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Nord via X - (0.1 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Attenti alle clessidre - (0.1 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Il ballo della Tarantola - (0.1 km)
Corno Piccolo del Gran Sasso: Seconda Spalla Splendido splendente - (0.1 km)
Intermesoli (Pizzo) - II Pilastro Maddecheaò! - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Est Spigolo a destra della Crepa - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Est Voci di terra lontana - (0.1 km)
Corno Piccolo Chiaraviglio-Berthelet - (0.3 km)
Corno Piccolo Mirka - (1 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Aquilotti '74 - (2.6 km)
Corno Grande, Vetta Occidentale Demetrio Stratos - (3.3 km)
Corno Piccolo - Prima Spalla (Gran Sasso) Spigolo delle Guide - (3.4 km)