Corno Rat & Anfiteatro

lunghezza max itinerari (m): 300

contributors: damup
ultima revisione: 31/08/10

località partenza: Valmadrera (Valmadrera , LC )

vedi anche: http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/cornorat/index.html

Ottimo in Autunno e primavera. In estate cercando l'ombra è possibile arrampicare grazie alla zona ventilata. Sole già dal primo mattino, mentre il settore a dx va presto in ombra.

le vie di piu tiri sono su roccia molto bella, alcuni monotiri discontinui ma comunque interessanti. La chiodatura è ottima, a volte ravvicinata. con corda da 60 fare attenzione alle calate. per l anfiteatro arrivati ai tiri del corno andare a sx della ferrata e seguire nella vegetazione una traccia in un canale a cui seguono corde fisse.

Accesso
Dalla Frazione Belvedere di Valmadrera salire per ripida strada asfaltata, poi lastricata, fino alla Cappelletta V.A.R.S. da cui si prende la mulattiera a sx (segnavia n.3) raggiungendo S. Tomaso. Deviare ora a dx lungo il sentiero n.5, che si abbandona in corrispondenza della palina segnaletica per la Ferrata salendo fin sotto al Sasso G.G.O.S.A. Aggirarlo a dx per ripida
traccia (attenzione) e, raggiunta la sommità, salire brevemente alla base del CORNO dove parte la classica Via Dell’Oro.
Per gli altri itinerari costeggiare la parete verso destra, inizialmente in discesa, su terreno scosceso (breve corda fissa).
Per l’ANFITEATRO, dalla cima del Sasso G.G.O.S.A. proseguire verso la seconda parte della Ferrata continuando poi nel ripido canale (qualche corda fissa; attenzione a non smuovere sassi). 1 ora circa.