Corchia (Monte) Erik

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: kopernik
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Passo Croce (Stazzema , LU )

cartografia: alpi apuane 1:25000 multigraphic

accesso:
Da Passo Croce proseguire lungo la strada sterrata in direzione di Fociomboli. La strada ritorna asfaltata e nuovamente sterrata. A questo punto posteggiare sulla prima piazzola e prendere il sentiero sulla destra che in 10 minuti porta all'attacco (freccia bianca e scritta Erik)

La via è spittata e tutte le soste sono attrezzate con catene, 9 tiri da max 30-35 metri.
Roccia buona ma attenzione ai sassi che cadono da cenge e terrazzini, soprattutto se ci sono cordate davanti.

L1 - bella placca, 4c
L2 - placchette alternate a terrazzini, 4c all'inizio poi più facile.
L3 - placchette facili alternate a terrazzini, 4a
L4 - placchette; dopo il primo spit la via prosegue leggermente sulla destra, non farsi tentare dallo spit recente subito davanti, 4c.
L5- strapiombino tecnico, fessura e placca, 5c
L6 - strapiombino tecnico e placca, 5b
L7 - uscire sulla sinistra del tetto, attraversare la cengia con paleo per ritrovare la via su una bella placca verticale, 5b
L8 - partenza con tettino più camino/diedro, 5b
L9 - placche appoggiate, uscita fino a catena nel canalino, 4a
L10- pochi metri su paleo fino ad arrivare in cresta (sosta su spuntone)

Per la discesa seguire un sentierino che dalla cresta porta verso sinistra e poi in un boschetto. Seguendo le tracce di sentiero in discesa si arriva alla strada sterrata che porta nuovamente a Passo Croce.