Pania di Corfino - Sasso Rosso Via dei Fiorentini con varianti

L'itinerario

difficoltà: 6b
esposizione arrampicata: Nord-Ovest
quota base arrampicata (m): 900

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 21/06/09

località partenza: Sasso Rosso (Villa Collemandina , LU )

note tecniche:
Chiodatura a tratti abbondante ma spesso aleatoria, in particolare in due punti (fessura diedrica e tetto dell'uscita diretta Piotti).
Soste sempre buone.
Relazione di S. Funk in più punti non affidabile.

descrizione itinerario:
Variante d'attacco Barsuglia

L1: seguire una fessura un po’ erbosa, spostandosi poi verso sinistra alla sosta, 5c-6a, 1 chiodo, proteggibile a friends. 30 m sosta su due fixe con catena di calata

L2 e L3 (unite) traverso (5), (possibilità di sosta intermedia) superamento di una liscia placca (A0, ma semplice) e rientro verso destra alla sosta. chiodi e chiodi a pressione da artificiale, sosta su due fixe. 40m?
L4 e L5 (unite): superamento di un diedro (5c), traverso a sinistra (possibilità di sosta intermedia) superamento di un muretto (6a) salita e facile traverso a destra verso la sosta. 40m? numerosi chiodi. sosta su chiodi (numerosi) e uno spit 40m?
L6 superamento di una fessura strapiombante (6a) traverso verso destra alla sosta. chiodi e cordone incastrato. sosta su 3 chiodi 25-30m?
L7 fessura diedrica ampia (chiodi a pressione da artificiale) poi sempre per fessura (chiodi) fino alla sosta 6b? 25-30m?
L8 traverso verso destra (possibile sosta su chiodi dopo 10m), salita a sinistra in direzione di uno strapiombo e superamento dello strapiombo nel punto in cui si restringe, traverso verso la sosta a sinistra: 6b? chiodi e chiodi a pressione. sosta su 2 chiodi e cordone incastrato, possibilità di rinforzare con friends.

Uscita diretta Piotti Crescimbeni

L9 traverso verso sinistra 2m, superamento di un tetto (6b+?) traverso a destra e poi per rocce più articolate alla sosta. Chiodi non buoni e cordoni ridotti ai soli trefoli (attenzione,da cambiare!!!), fixe (dopo il chiave obbligatorio protetto da clessidra con cordini malconci), sosta su 3 fixe.
L10 traverso verso lo spigolo a destra (fixe), seguire lo spigolo pochi metri, avanti fino alla crestina terminale. Sosta su alberi