Ponteil (Le) La Rampe

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: Thinkice silviotos
ultima revisione: 01/07/13

località partenza: Le Ponteil (Champcella , 05 )

accesso:
Da Briançon scendere in direzione Guillestre sin quasi a La Roche de Rame, ove si trova sulla dx una indicazione per Fraissinieres; passare sotto la ferrovia e sopra la Durance e seguire poi le indicazioni per Champcella e Le Ponteil.

andare per sentiero vs il Gran Diedro, poi deviare a destra e poco dopo lasciarlo e salire a sin vs i diedri/camini zona Diables. La Rampe s' sulla cengia esposta destra (scritta rinnovata in blu 2013).

sale prima drittto poi sulla rampa obliqua vs sinistra, con un largo giro ritorna su placca grigia e muro rosso a dx su cengia, poi diritto su diedro unto fino a cengia con albero, poi rampa/placca verticalissima, quindi traverso dx e placca con fessura delicata seguita da muretto e trav dx vs sosta su cengia, uscita quindi possibile a sinistra (5c) o diritto (6a/6a+ via Freeday).
Discesa consigliata: traversare a sinistra su cengia superando due soste di uscita vie (Diables, Rolle en dalle), fino a catena di calata. 3 doppie (28m su cengette erbose, 32 m parete fino a terrazzo/cengetta sotto un tetto -- occhio a non andare più sotto! --, 40m nel vuoto fino ad atterrare 30m a sinistra dell'attacco di Les Diables).