Caprera (Colletto) Via Bano-Riva

dislivello complessivo (m): 1775

contributors: marcotezza
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rif. Vallanta

cartografia: IGC N. 106 1:25.000

Gita fattibile in due giorni oppure se ben allenati anche in giornata. Ambiente selvaggio ed isolato.

Da Castello seguire la mulattiera fino al Rif. Vallanta. Di qui raggiungere il piccolo ghiacciaio di Caprera in uno dei seguenti modi: con un lungo mezzacosta ci si porta fin sotto il pronunciato sperone occidentale del Viso di Vallanta, individuando il passaggio che permette di aggirarlo (Barra del lupo); oppure scendendo sul sentiero di salita fino al piano a quota 2200 m circa e risalire i ripidi prati e tratti di sfasciumi in direzione delle morene del ghiacciaio.
Appena si entra nell'anfiteatro del gh. di Caprera e' subito visibile sulla destra il conoide che scende dal canale bano-riva. Si trova circa 100 metri oltre lo spigolo Bessone, piu' o meno al centro della parete nord della punta Caprera.
Risalire il primo salto del canale: circa 100 metri a 45° fino a quota 2900 m. Vincere sulla destra una strettoia (neve o roccia) e portarsi dentro al canale vero e proprio. Risalirlo interamente prima con pendenze piu' modeste, poi oltre la metà del suo sviluppo con pendenze piu' marcate (50° sostenuti).
Il canale termina a 3250 metri circa su una piccola spalla : reperire una sosta (chiodi) e scendere di 10 metri fino a raggiungere una cengia che porta verso sx nel canale che scende poco sotto la punta. Risalire questo canale (facile) uscendo dalla via poco sotto la cima.