Lucendro (Pizzo) dal Passo del S.Gottardo

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 2099
quota vetta/quota massima (m): 2963
dislivello totale (m): 1050

copertura rete mobile
wind : 40% di copertura
tim : 100% di copertura

contributors: homer_gio
ultima revisione: 29/06/09

località partenza: Passo del S.Gottardo (Airolo , Leventina )

punti appoggio: Ospizio del Passo S.Gottardo

bibliografia: Sci alpinismo nella svizzera italiana

note tecniche:
Itinerario molto frequentato, accessibile solo dopo la riapertura della strada del Passo. Necessaria una breve discesa di 150m circa a metà percorso. Quasi tutto il percorso prende il sole fin dal primo mattino; consigliabile scendere presto.
S3/PD+

descrizione itinerario:
Lasciare l'auto nei parcheggi lato strada che si incontrano sulla sinistra (salendo da Airolo) poco dopo il bivio per l'ospizio. Salire sci ai piedi in direzione SW in direzione di una sella, attraversando alcuni valloni su terreno mai ripido (non stare troppo a sinistra).
Imboccare quindi un vallone più incassato in falsopiano che porta ad una conca più ampia dalla quale si vede verso SW l'evidente passo della Valletta (2643m), prima meta dell'itinerario.
Giunti al passo attraversando pendii più sostenuti e tolte le pelli si scende per circa 150m prima in direzione W lungo una valletta (non andare a sinistra), poi quando il terreno spiana, verso S (in direzione del Passo Lucendro).
Senza salire fino al passo, si rimontano i pendii in direzione SW (direttamente verso la vetta), fino a giungere nella conca sotto la cima. Raggiungere la sella posta alla sua sinistra e da qui, in breve (a piedi) la vetta.