Mollar (Pilone) o della Costa da Caselette

difficoltà: BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
lunghezza (km): 26

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: aerdna
ultima revisione: 01/04/10

località partenza: Caselette (Caselette , TO )

note tecniche:
Bel percorso sulle tagliafuoco di caselette e almese

descrizione itinerario:
Dalla piazza Cays prendere viale s. abaco e percorrere la tagliafuoco di caselette (descritta in altro itinerario), arrivati alla pineta prendere a dx per la tagliafuoco di almese che inizia con una salita abbastanza impegnativa ma con i tratti più ripidi asfaltati.
Giunti a pera pluc al termine della discesa, prendere a dx seguendo la strada per la madonna della bassa, che si sviluppa su discrete salite con qualche strappo fino ad arrivare sulla dorsale, dove a dx c'è un sentiero che porta al pilone della costa da cui si gode un bel panorama sui laghi di avgliana (volendo proseguire fino alla madonna della bassa).
Dal pilone scendere lungo il sentiero bruno giorda con alcuni tratti decisamente poco ciclabili ma comunque divertente e adrenalinico. Giunti su lla strada tagliafuoco per il col basset, seguirla in discesa fino a tornare a pera pluc per seguire il percorso della andata fino a Caselette o, volendo, scendere lungo asfaltata fino alla piazza di almese per poi raggiungere caselette.