Frana di Cassas da Exilles

difficoltà: BC / BC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 870
dislivello salita totale (m): 600
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
wind : 60% di copertura

ultima revisione: 18/06/10

località partenza: Exilles (Exilles , TO )

note tecniche:
Bel percorso, che si effettua in 2-4 ore, su ottimo fondo, con una prima parte decisamente pedalabile, per scaldare le gambe e una seconda parte molto panoramica con pendenze a tratti molto accentuate; l'itinerario può essere effettuato anche salendo e scendendo da Salbertand, evitando i tornanti di Serre la Voute sulla SS 24, ma perdendo il bellissimo tratto di bosco da Champbons a Sapé.

descrizione itinerario:
Da Exilles percorrere la strada provinciale per Champbons (1.5 Km, asfalto in buone condizioni, prevalentemente pianeggiante), proseguire per Sapé (4.5 Km di salita regolare su ottimo sterrato). Attraversata la borgata Sapé di Exilles (m. 1180) proseguire oltre il Forte verso Salbertrand, fino al guado sul Rio Sapé (leggera discesa).
Subito dopo l'attraversamento del Rio svoltare a sinistra su una strada molto ripida nel primo tratto (alcuni tratti sicuramente oltre il 25%, pedalabili solo se ottimamente allenati ed il fondo è in buone condizioni, non bagnato), che poi spiana leggermente alternando strappi ripidi, ma pedalabili (< 20%) a brevi discese e a tratti ondulati, in un tratto molto panoramico (complessivamente circa 3 Km con un dislivello di 300 m). Discesa lungo il percorso di salita fino a Sapé di Salbertrand, poi proseguire in discesa fino a Salbertrand su sterrato (circa 2.5 Km) e poi su asfalto, fino alla SS24, e da li' ritorno ad Exilles (6 km).