Settore degli americani Le calendal

esposizione arrampicata: Varie

contributors: Damiano Ceresa
ultima revisione: 26/05/09

località partenza: Cassis (Cassis , 13 )

bibliografia: escalade in Calanques

Splendida via sul mare con lunghezza molto belle e alcune già abbastanza impegnative

Da En Vau guardando il mare risalire lungo il sentiro a destra che si inerpica tra la vegetazione mediterranea e raggiungere la grande cengia che taglia il settore. Seguirla, un po' esposta sul mare, ma di facile accesso e raggiungere sul fondo di questa cengia una sosta dove ci si cala per una decina di metri. Da qui, con faccia verso la parete, andare con un traveso facile verso destra fino ad un terrazzino dove ha inizio la via. Sulla guida sono segnati 5 tiri, in realtà sono 4:
L1: 6a, bellissimo tiro che parte dal mare e segue una serie di fessure e scaglie. Sostare sulla cengia e andare poi a destra perchè esattamente sopre alla sosta c'è un monotiro di 7b
L2: 6a, tiro con partenza atletica. sostare sun un pulpito comodo.
L3: 5c, splendido tiro che segue una serie di buchi e termina con un ribaltamento al di sopra del quale c'è la sosta, qui continuare a destra, perchè a sx è presente un'altra via
L4: 5c, bel tiro lungo che porta a fine via.

Discesa lungo le doppie che si incontrano seguendo gli ometti sopra al pianoro. Oppure scendere a piedi seguendo il sentiero, a volte marcato di rosso, in direzione della spiaggia, fare una doppia su un albero e poi raggiungere la strada sottostante

Via ben protetta a fittoni, solo soste da unire. Non c'è bisogno di altro materiale