Finsteraarhornhutte-Galmilicke-Munster

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 3070
quota vetta/quota massima (m): 1370
dislivello totale (m): 700

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: nicolaj
ultima revisione: 09/07/10

località partenza: Munster (Fiesch , Goms )

punti appoggio: Finsteraarhornhutte

note tecniche:
discesa impegnativa, difficile in caso di poca visibilità
sono 6/7 ore sino a Munster, variabile per quota innevamento (se neve sino in basso più veloce parte bassa ma potenzialmente rischiosa parte alta ricca di traversi di pendii ripidi

descrizione itinerario:
dalla Finsteraarhorn scendere sul ghiacciaio (sentiero con catene o canalone di neve) sino al deposito sci - scendere per ESE sino a quota 2710 alla confluenza con il Galmigletscher, che si risale con ampio giro E poi N lasciandosi a sn il nodo di seracchi; giunti a quota 3000 ca si prende ad E sino a raggiungere la Galmilicke 3293. Possibile deviazione per raggiungere a dx il Galmihorn 3517 per bei pendii N ripidi.
Dalla Galmilicke scendere sul sottostante Minstigletscher (doppia di 10/15 m, roccette), scendere per ripidi pendii (E) direttamente sotto il seraccone sospeso, passando tra lo sperone roccioso a dx e la fascia di crepacci a sx; possibile giro più largo per ENE.
A quota 3000 prendere a S, puntando alla base evidente dello sperone roccioso a quota 2920. Ripellare, risalendo dapprima in direzione S e poi descrivendo ampio semicerchio in traverso (si tagliano ripidi pendii), sino ad arrivare in cresta (quota 2970 ca.)
Tenendo le pelli, traversare per ca. 200 m a dx (SO) sino ad un colle, da cui scendere ca. 100 m dislivello direzione S.Non proseguire per il sottostante invitante vallone, ma scavalcare la cresta a sx, subito dopo senza perdere troppa quota traversare a dx descrivendo un semicerchio che evita di scendere sino al sottostante laghetto.
Breve risalitina sino ad un ultimo colletto (quota 2650 ca.) da cui per evidenti e invitanti pendii scendere sino alla Galmihutte 2150, da cui per mulattiera sino a Munster 1370 (trenino per Briga ogni ora al minuto 55)