Grand Combin traversata da Cab.Valsorey a Cab.Panossiere

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 4314
dislivello totale (m): 2694

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: valter
ultima revisione: 03/05/07

località partenza: Bourg-Saint-Pierre (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

punti appoggio: Cabane de Valsorey 3037 m

cartografia: CNS: Martigny- Arolla 1:50.000

descrizione itinerario:
1G: Appena dopo essere usciti dal tunnel del Gran S. Bernardo si svolta a destra su una stretta strada asfaltata (cartello Valsorey - Velan). Si risale con l’auto in direzione Cordonna, sino ad incontrare una strada sterrata che piega verso destra (evidente la freccia Valsorey - Velan).
Qui inizia il bel sentiero (quota partenza 1800 m circa) che porta alla Cabane du Velan e alla Cabane de Valsorey. Dopo circa 40 min. di cammino si incontra il bivio, prendere a sinistra per Valsorey. Il rifugio è posto sulla dx orografica a 3037 m di quota. Il tempo di percorrenza è di 3/4 ore. Il rifugio è accogliente, con un gestore molto tranquillo ed estremamente disponibile (è anche guida alpina).

2G: Dalla cabanne di Valsorey si sale un ripido pendio in direzione del Col du Meitin, e deviando poi a destra (3300 m circa) su facile terreno misto fino al ripiano della Spalla Isler (chiamata anche Plateau du Couloir 3650 m), in 10 min. è possibile raggiungere il Bivacco Musso.
Da qui si risale un primo monotono pendio di neve o sfasciumi, si passa a destra di un canalino inciso fra due torrioni e si continua su terreno via via più ripido fino a poca distanza dell'ultima sella nevosa (4095 m) della Cresta Ovest.
Aggirati a destra dei salti (passaggi di II) si sbuca in vetta al Combin de Valsorey(4184 m). verso destra lungo l'ampia e facile cresta nevosa, si scende alla sella (4132 m) e si risale al Combin de Grafeneire (4314 m).
Discesa verso la Cab. Panossiere: Raggiungere la q. 3987 e calarsi tra i seracchi per portarsi sul pendio chiamato couloir du gardien, contornare la q.3406 e scendendo sulla sx orog. raggiungere la Cabane
3G: Dalla Cab. Panossiere raggiungere il Col de Panossiere 3459 m, gli ultimi 50 m con sci in spalle, dopo un lungo traverso sulla sx scendere sul lato sx orog. del ghiacciaio e raggiungere l'alpeggio di Creux de Ma da cui una stradina riporta alla macchina.