Torretta (la) da San Giacomo per la dorsale Sud

esposizione prevalente: Sud

contributors: max49
ultima revisione: 31/05/10

località partenza: San Giacomo (Andrate , TO )

cartografia: MU Edizioni - n° 2, 1/20.000

accesso:
il punto di partenza è il posteggio di San Giacomo di Andrate.

quota vetta CTR Piemonte e cartografia citata.

Si sale sul percorso della Ivrea-Mombarone (corsa in salita) fino a poco prima di Pinalba, dove su un tornante della strada, un cartello indica a destra il Mombarone. Prendere a sinistra e salire la carrareccia fino al tornante dove una freccia indica la Torretta. Si sale sulla destra fino a raggiungere due grosse pietre bianche, qui si piega a sinistra in direzione ovest e per tracce abbastanza evidenti si guadagna la cresta , sul colletto q. 1820 (albero solitario) c'è un secondo cartello che indica la Torretta. (Si può anche partire dall'Alpe Pinalba, posta poco dopo il cartello e di qui una traccia abbastanza evidente raggiunge quella di cui sopra).

Giunti al colletto q. 1820 si segue la dorsale Sud aggirando per tracce di sentiero i vari torrioni. Volendo aggiungere un po' di 'pepe' si possono superare direttamente i torrioni con qualche passo di arrampicata.

Dalla cima, contrassegnata da un evidente ometto e da una freccia che indica il percorso per il Mombarone, varie le possibilità di discesa:
- per la via di salita
- scendendo per il vallone sul fianco orientale verso l'alpe Valneira (visibile gia dalla punta).
- seguendo le tracce (ometti) fino a ricongiungersi al sentiero che porta al Mombarone e di qui ripercorrendolo in discesa.
- scendere su Trovinasse poi seguire il sentiero Murialla - S. Giacomo per tornare alle auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (0 km)
Trovinasse da San Giacomo - (0 km)
Torretta (la) da San Giacomo per la dorsale Sud - (0 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo - (0.1 km)
Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - (1.7 km)
Torretta (La) da Andrate - (2.2 km)
Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - (2.2 km)
La Serra d'Ivrea da Andrate al Lago di Bertignano - (2.3 km)
Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello - (3.4 km)
Ordieri (Corma degli) Anello da San Germano per Nomaglio e San Giacomo - (3.4 km)
Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - (3.5 km)
Mombarone (Colma di), Mont Roux, Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello - (3.5 km)
Munta e cala Arrampicare ... no grazie!!! - (3.5 km)
Mombarone (Colma di) da Trovinasse - (3.5 km)
Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (3.5 km)
Torretta (la) da Biò - (3.5 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (3.6 km)
Murialla (Belvedere) Anello Montestrutto-Gen-Murialla-Trovinasse-Settimo - (3.6 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (3.6 km)
Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli - (3.6 km)
Test (Piano dei) da Trovinasse - (3.6 km)
Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse - (3.6 km)
Castruzzone (Castello) da Settimo Vittone, anello per Guarda, Torre Daniele, Cesnola - (3.7 km)
Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina - (4.1 km)
Guarda (Monte) anello da Settimo Vittone per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - (4.1 km)