Torretta (la) da San Giacomo per la dorsale Sud

esposizione prevalente: Sud

contributors: max49
ultima revisione: 31/05/10

località partenza: San Giacomo (Andrate , TO )

cartografia: MU Edizioni - n° 2, 1/20.000

accesso:
il punto di partenza è il posteggio di San Giacomo di Andrate.

quota vetta CTR Piemonte e cartografia citata.

Si sale sul percorso della Ivrea-Mombarone (corsa in salita) fino a poco prima di Pinalba, dove su un tornante della strada, un cartello indica a destra il Mombarone. Prendere a sinistra e salire la carrareccia fino al tornante dove una freccia indica la Torretta. Si sale sulla destra fino a raggiungere due grosse pietre bianche, qui si piega a sinistra in direzione ovest e per tracce abbastanza evidenti si guadagna la cresta , sul colletto q. 1820 (albero solitario) c'è un secondo cartello che indica la Torretta. (Si può anche partire dall'Alpe Pinalba, posta poco dopo il cartello e di qui una traccia abbastanza evidente raggiunge quella di cui sopra).

Giunti al colletto q. 1820 si segue la dorsale Sud aggirando per tracce di sentiero i vari torrioni. Volendo aggiungere un po' di 'pepe' si possono superare direttamente i torrioni con qualche passo di arrampicata.

Dalla cima, contrassegnata da un evidente ometto e da una freccia che indica il percorso per il Mombarone, varie le possibilità di discesa:
- per la via di salita
- scendendo per il vallone sul fianco orientale verso l'alpe Valneira (visibile gia dalla punta).
- seguendo le tracce (ometti) fino a ricongiungersi al sentiero che porta al Mombarone e di qui ripercorrendolo in discesa.
- scendere su Trovinasse poi seguire il sentiero Murialla - S. Giacomo per tornare alle auto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (0 km)
Trovinasse da San Giacomo - (0 km)
Torretta (la) da San Giacomo per la dorsale Sud - (0 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo - (0.1 km)
Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - (1.7 km)
Torretta (La) da Andrate - (2.2 km)
Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - (2.2 km)
La Serra d'Ivrea da Andrate al Lago di Bertignano - (2.3 km)
Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello - (3.4 km)
Ordieri (Corma degli) Anello da San Germano per Nomaglio e San Giacomo - (3.4 km)
Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - (3.5 km)
Mombarone (Colma di), Mont Roux, Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello - (3.5 km)
Munta e cala La falesia più bella - (3.5 km)
Mombarone (Colma di) da Trovinasse - (3.5 km)
Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (3.5 km)
Torretta (La) da Biò - (3.5 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (3.6 km)
Murialla (Belvedere) Anello Montestrutto-Gen-Murialla-Trovinasse-Settimo - (3.6 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (3.6 km)
Nomaglio (Comune) Anello da Montestrutto - (3.6 km)
Test (Piano dei) da Trovinasse - (3.6 km)
Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse - (3.6 km)
Castruzzone (Castello) da Settimo Vittone, anello per Guarda, Torre Daniele, Cesnola - (3.7 km)
Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina - (4.1 km)
Guarda (Monte) anello da Settimo Vittone per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - (4.1 km)