Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona

esposizione prevalente: Sud

contributors: ariaperta
ultima revisione: 24/11/09

località partenza: Saccona (Coassolo Torinese , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.9 Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, Valli Ceronda e Casternone

Gita su discreti sentieri.
La piccola borgata di Saccona si raggiunge da Lanzo seguendo le indicazioni per S. Pietro, Vietti e Saccona.

Prendere un sentierino nel bosco che parte a destra della chiesetta di Saccona. La traccia sale alle case Meini, attraversa una sterrata, salendo per un prato ( a destra di un filare di alberi). Si toccano quindi le Grange Prarosso. Proseguendo a sinistra si incrocia la sterrata che sale da Saccona (chiusa al traffico)
La si segue in salita con la possibilità di tagliarne alcuni tornanti.
A quota 1.300 circa si segue a sinistra un sentiero (segnavia rosso) che si innalza in diagonale per raggiungere nei pressi della Punta di Prarosso la dorsale erbosa che divide il vallone di Vaccarezza con quello del Malone. Si segue fedelmente la dorsale, con la discreta traccia che più in alto si insinua fra i modesti risalti rocciosi della Rocca Turi.
A quota 1.650 si incontra un primo alpeggio (caratteristica costruzione in pietra circolare), poco oltre si tocca l'alpe Frigerola (mt. 1.791, 2h, 40'). A sinistra dell'alpeggio si imbocca il bel sentiero (segnavia giallo rossi) che taglia in diagonale il versante meridionale dell'Angiolino raggiungendo in 20' l'alpe Vaccarezza inferiore (mt. 1.850).
Non resta che salire il costone meridionale della Vaccarezza seguendo la traccia (ometti) che guadagna velocemente quota fino alla cima.
Per la discesa è consigliabile seguire la cresta toccando la Cima dell'Angiolino (sentiero segnato nessun problema senza ghiaccio o neve) posta a 10-15' dal Vaccarezza.
Si prosegue seguendo gli ometti sche scendono per il versante sud-est dell'Angiolino, poco sotto il sentiero ritorna più evidente e scende direttamente sull'Alpe Pian Frigerola, dove si ritrova il sentiero dell'andata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - (0 km)
Prarosso (Punta) da Saccona - (0.1 km)
Merlo (Pilone del) - Pian di rossa Sentiero natura da Vietti - (0.7 km)
Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger da Letisetto - (0.9 km)
Vaccarezza (Monte) e Angiolino (Cima dell') da Letisetto - (0.9 km)
Croass (Monte) da Banche per Punta Cialma - (1.2 km)
Sentiero dei Mulini da Coassolo - (2.3 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - (2.4 km)
Rolei (Monte) da Benne - (2.6 km)
Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena - (3.1 km)
Croass (Monte) Sentiero 3 Rifugi - (3.2 km)
Angiolino (Cima dell') da Case Picat per il Crestone Est per l'alpe Le Drouse - (3.9 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (4 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (4.1 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Brancot - (4.1 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta - (4.2 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (4.2 km)
Salvin (Rifugio) da Mecca di Chiaves - (4.2 km)
Chiaves - Tortore da Gisola - (4.3 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino dal Rifugio Salvin - (4.3 km)
Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio - (4.4 km)
Monastero (Lago di) dal Rifugio Salvin - (4.4 km)
Sentieri Resistenti Tappa 3: dal Rifugio Salvin a Traves - (4.5 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (4.7 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (4.7 km)