Reixa (Monte) da Sambuco, anello

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: enri1039
ultima revisione: 25/11/08

località partenza: Sambuco (Genova , GE )

punti appoggio: Rifugio Gilwell 868 m

cartografia: I.G.C. 1/50000 foglio 16 (dei sentieri )

bibliografia: I monti di Genova (Andrea Parodi )

accesso:
A Genova voltri prendere a destra per Fabbriche ma prima del paese prendere a sx una stradina molto stretta e quindi si arriva al paese si Sambuco dove si parcheggia nella piazza della chiesa.

Per arrivare a Sambuco: a Genova voltri prendere a destra per Fabbriche ma prima del paese prendere a sx una stradina molto stretta e quindi si arriva al paese si Sambuco dove si parcheggia nella piazza della chiesa.

Proprio davanti alla chiesa di Sambuco si trova l'indicazione del percorso che ,verso sx, porta in circa 1 ora di marcia verso il passo della Gava 752 m e successivamente seguendo i 3 pallini rossi si sale ancora di quota per un buon tratto poi, invece di proseguire verso il monte Argentea, si devia a destra seguendo ometti e alcune V di colore bianco e in questo modo si arriva sul crinale ad incrociare l'alta via. Qui prendere verso destra in direzione del visibile Monte Reixa 1183 m.
Dalla vetta del Reixa,invece di proseguire per l'alta via scendere a sud e seguire una traccia che in poco tempo porta ad incrociare il sentiero che arriva dal Passo del Faiallo e che in circa 30' minuti porta a raggiungere il Rifugio Gilwell 868 m (acqua ).
Dal rifugio scendere il sentiero per un tratto, quindi riprendere quota in direzione del Monte Malanotte poi voltare a destra e in discesa si ritorna verso il paese di Sambuco.