Sommeiller (Punta) dal Ponte d'Almiane e il vallone di Almiane

quota partenza (m): 1988

contributors: giannipeira
ultima revisione: 28/05/10

località partenza: Ponte d'Almiane (Bardonecchia , TO )

bibliografia: SUCAI dalle Marittime al Vallese

Questo percorso permette spesso di raggiungere il Sommeiller da Bardonecchia anche se la strada dello scarfiotti è innevata nel lungolago.
In caso di strada aperta, portando un'auto allo Scarfiotti, è possibile un comodo e vario anello percorribile quasi integralmente in sci anche in stagione avanzata.
Ramponi utili.

Seguire l' itinerario per la punta di Almiane mantenendo all' incirca il fondovalle . Verso la testata della valle lasciare a destra la punta Valfredda e scavalcare a quota 2820 lo spartiacque con il valllone della Balma, facendo attenzione ed eventualmente con i ramponi.
Dirigersi verso destra perdendo il minimo indispensabile di dislivello (30/50 mt) puntando al fondovalle e proseguire con l'itinerario classico al Sommeiller che arriva dal rifugio Scarfiotti.