Tossal Mercader (Pic) e Querforc (Pic) dal col de Puymorens

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1920

ultima revisione: 22/04/09

località partenza: Col Puymorens o Pimorent (Porté-Puymorens , 66 )

cartografia: Daubin-Dedieu:100 randonnèes a ski en Ariège,Andorre,Pyrènèes orientales

bibliografia: Daubin-Dedieu:100 randonnèes a ski en Ariège,Andorre,Pyrènèes orientales

Il Tossal Mercader è una cima secondaria,appartenente alla catena del Pic des Trespounts.E' tuttavia un itinerario meritevole,e perdipiù la marcia di avvicinamento è molto breve.

Dal Col de Puymorens rimontare il vallone d'En Garcia fino al piccolo sbarramento EDF (Siphon EDF) a q.2142.Da qui salire in direzione Ovest-Nord-Ovest per raggiungere la conca sommitale e le due cime.
Discesa AD S4
Variante:dal Col de Puymorens raggiungere il Parking estivo di q.1955 nel v. d'En Garcia.Al bivio seguire la pista di sx verso Ovest (cartello con indicazione per il Rif. des Besinèes).
Al nuovo bivio a dx seguendo la forestale in salita lungo la dorsale Sud-Ovest del Pic de Tossal Mercader.
Tagliare i tornanti ed infine puntare direttamente alla vetta,risalendo il sostenuto pendio terminale Ovest.
Discesa per lo stesso itinerario o per il valloncello che incide la dorsale Sud-Ovest.