Pedrons (Pic dels) per la valle del Baladrar

L'itinerario

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1875
quota vetta/quota massima (m): 2715
dislivello totale (m): 850

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 17/08/09

località partenza: Dogana francese (Porté-Puymorens , 66 )

cartografia: Gel:Pirineus en esquìs;Mappa-Guida TossaPlana Puigpedros Editorial Alpina

bibliografia: Gel:Pirineus en esquìs;Mappa-Guida TossaPlana Puigpedros Editorial Alpina

note tecniche:
Superclassicissima dei Pirenei Orientali.
Si parcheggia qualche Km prima di arrivare alla frontiera Franco-Andorrana del Pas de la Casa,poco prima di trovare a sx il torrente Bac, poco dopo della Dogana francese (piccolo Parking a dx e sx della strada).

descrizione itinerario:
Si sale in direzione Nord-Ovest guadagnando la dorsale lungo la regione Bac d'en Morer.Verso q.2400 la dorsale diventa un pò più stretta,senza presentare però alcuna difficoltà.
Verso q.2600 il terreno accentua la sua pendenza in direzione dell'anticima del Pedrons.Dopo questo tratto più ripido,si deve progredire costeggiando e tracciando una diagonale ascendente verso dx,fino ad arrivare al colletto situato tra l'anticima e la vetta.Deposito degli sci.Si segue ora a piedi un canale nevoso,raggiungendo la cresta rocciosa.Si segue l'aerea cresta verso sx fino alla vetta,situata al suo estremo.
In discesa si segue l'itinerario di salita fin oltre l'anticima.
Ci si tuffa poi verso il vallone del Baladrar per vari pendii,canali e risalti,con libera scelta di itinerario, senza raggiungere il fondo del torrente,ma tenendosi sulla sx orografica,fino a pervenire alla Dogana francese. Variante di salita:dal Parking della Stazione di sci del Pas de la Casa (Andorra) si sale in direzione Est per amplissimi pendii.Raggiunta la dorsale alla q.2400-2500 circa,si continua per l'itinerario precedentemente descritto.
Possibilità di Discesa del Couloir Ovest (AD,S4):si scende direttamente al Pas de la Casa verso gli impianti,per un Couloir il cui inizio è molto spesso ghiacciato e a volte poco innevato.