Coma d'Or (Puig de) dal col de Puymorens

quota partenza (m): 1920

contributors: annibale
ultima revisione: 10/10/09

località partenza: Col Puymorens o Pimorent (Porté-Puymorens , 66 )

cartografia: Daubin-Dedieu:100 randonnèes a ski en Ariège,Andorre,Pyrènèes orientales

bibliografia: Daubin-Dedieu:100 randonnèes a ski en Ariège,Andorre,Pyrènèes orientales

Grande classica di questa regione a cavallo tra Francia,Spagna e Andorra.
Vedi anche Gel:Pirineus en esquìs

Dal col de puymorens si risale il Vallone d'En Garcia.
Alla Bassa de Mercader un risalto più ripido conduce ad un pianoro situato a q.2400 circa.Attraversato il pianoro si sale ancora fino alla Portella de la Coma d'En Garcia (2534).Attenzione alle cornici!
Si va ad Est perdendo un pò di dislivello e si raggiunge la Portella de Cortal Rossò (2501).Si continua ancora in direzione Est rimontando dei dossi successivi,fino ad arrivare ad un largo colle vicino alla vetta.Deposito degli sci.Una corta cresta permette di raggiungere la vetta.
Discesa per lo stesso itinerario.Nella parte finale della Coma d'En Garcia,preferibilmente tenersi sul lato sx orografico,per non essere costretti a racchettare.