Surtana (Doloverre di) - VII pilastro Piazza del Cervo (Hirsche Platz)

difficoltà: 6a / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: pierre77 popeantonio
ultima revisione: 15/03/16

località partenza: Dorgali (Dorgali , NU )

bibliografia: M. Oviglia, Pietra di Luna. Trad & Multipitches, Fabula ed, Cagliari, 2014

accesso:
Da Dorgali percorrere la strada per Gorropu lungo la valle del Flumineddu (Oddoene). Parcheggiare in località Ponte sa Barva. Seguire le indicazioni per Tiscali, risalendo la Scala de Sùrtana ed entrare nel vallone boscoso. Percorrere il bel sentiero fino oltre la metà (prima che inizi a scendere); in corrispondenza di un grosso ometto sulla destra, seguire la traccia che si addentra nella boscaglia e che conduce alla base del VII pilastro. Seguirlo verso sinistra fino a trovare la partenza della via (nome alla base; circa 45 minuti dal parcheggio).

La via attacca alcuni metri a sinistra di The Sound of Silence. Nota anche come Cervo di Piazza, per storpiatura del nome originale in tedesco. Bella arrampicata su ottimo calcare tagliente, corta ma molto esposta. Il grado è costante sul 5. Chiodatura ravvicinata a fixe; non necessarie protezioni mobili. Dopo il quarto tiro, che termina su un'ampia cengia, la via originale continua su risalti facili di III fino a raggiungere il muretto del salto finale. In alternativa ci si può spostare dalla quarta sosta lungo la cengia verso dx (faccia a monte), fino a raggiungere l'attacco delle ultime lunghezze di Sound of Silence e Paradise.

S1 Placca a lame fino a sosta su terrazzino (5b, 30 m)
S2 Pilastro e fessura fino a cengia (5b, 15 m)
S3 Muro giallastro e placca (5c+, 35 m)
S4 Salire a dx dello spigolo per bella placca (5b, 25 m)
S5 Per risalti facili (III) fino a muretto con fix (passo di 5b), quindi spostarsi verso sn in una conca sotto il salto finale (35 m)
S6 placca, poi diedro fino alla cima del pilastro (5b, 25 m).
Calate in doppia sulla via o più comodamente dalle calate di Sound of Silence.

altre annotazioni:
Via aperta dall'alto da arrampicatori ignoti nel 1999.