Fer (Paretone del) SuperFer

wind : 100% di copertura

contributors: laurenx
ultima revisione: 05/06/10

località partenza: Outrefer (Donnas , AO )

accesso:
Autostrada Torino-Aosta; casello di Pont S.Martin e ci si dirige verso Donnas; a sinistra in corrispondenza del sottopassaggio ferroviario (indicazioni per la frazione di Outrefer). Raggiunta la frazione di Outrefer si parcheggia sulla destra prima di entrare in paese.

Avvicinamento:
Dal parcheggio inoltrarsi in mezzo alle case e al primo vicoletto svoltare a sinistra (freccia gialla) fino ad entrare nel castagneto; proseguire diritti lungo il sentiero che in breve diviene scalinata e seguirla fino ad incontrare un grosso segnale giallo con freccia con scritto "Neri-Camilla" (30' circa);
Percorrere la traccia nel bosco (bolli gialli) prima in discesa, poi risalendo (breve corda fissa all'inizio), lasciando a sinistra la seconda indicazione per il Neri-Camilla. Si arriva in cima al pilastro stesso, si passa sotto al traliccio dell'alta tensione ben visibile dal basso, e ci si inoltra lungo una larga cengia nel vallone del Fer, in leggera discesa costeggiando la parete.
Superfer si trova una ventina di m oltre al punto più basso della parete (1 h circa in tutto).

Bella via, molto aerea e spettacolare. Può essere divisa in due sezioni: la prima caratterizzata da un muro verticale e leggermente strapiombante, la seconda (visibile solo dalla sosta 4) da un enorme diedro obliquo.

Materiale : 2 corde da 50 m., 13 rinvii, utili 2 friends medi per il 7° tiro
Chiodatura un po’ lunga su alcuni passaggi, comunque sicura. Via di soddisfazione.

L1: 6a+, 45mt. Placca inizialmente appoggiata poi verticale
L2: 7a, 45 mt. (13 rinvii) Muro verticale di continuità con alcuni passi obbligatori di 6b/6c.
L3: 6b+, 30 mt. Bella placca tecnica (6b obbl.)
L4: 6a+, A0, 25 mt. Breve strapiombo con 1 passo di A0 (liberabile, pane x i boulderisti..)
L5: 6a, 35 mt. Placca molto lavorata
L6: 6a, 20 mt. Breve tiro con la prima pate in camino
L7: 6c, 35 mt. Segue il gran diedro fessurato, con uscita atletica su strapiombo. Utili 2 friend.
L8: 6b, 40 mt. Bella placca verticale con prese piccole
L9: 6a, 25 mt. Facile tiro finale d’uscita.

Discesa consigliabile in doppia.

altre annotazioni:
1° salita : R. Giovanetto, G. Predan, R. Sgubin

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale